Gli ONCIDIUM
Escludendo le Cattleya e le Phalaenopsis, nessun altro genere è stato tanto amato e coltivato come gli Oncidium. Caratteristica principale di questo genere è la fioritura estremamente abbondante, a cascata, con fiori che sbocciano in rapida successione. Le circa 600 specie hanno il loro areale di diffusione in America centrale e meridionale ad altitudini variabili, da quelle costiere a quelle più elevate. Queste orchidee hanno uno sviluppo simpodiale, con quasi sempre sviluppo epifitico (crescendo, quindi, su altre piante senza esserne parassite). All’estremità superiore di ciascuno pseudobulbo si possono trovare una, due o tre foglie di consistenza variabile. Le dimensioni della piante variano notevolmente. Hanno un notevole significato nel commercio delle orchidee in quanto, spesso, vengono utilizzate per creare ibridi con specie dei generi Miltonia ed Odontoglossum.

Prima di descrivere le caratteristiche di coltivazione di queste orchidee è bene sottolineare che in natura le specie vivono in ambienti estremamente differenti e che le piante in commercio tutt’oggi sono ibridi selezionati per la vita in appartamento.
Impariamo quali sono le esigenze fondamentali di queste bellissime orchidee analizzando i bisogni principali: luce, acqua, temperatura, concime e rinvaso.



LUCE
Per ottenere risultati ottimali si deve garantire un grado di luce elevata, ma è da evitare sempre il sole diretto. Porre le piante mai a nord garantendo alcune ore di luce filtrata; un eccessiva irradiazione, magari diretta, compromette sicuramente la fioritura causando alle foglie delle scottature irreparabili.

ACQUA
Le innaffiature devono essere abbondanti durante il periodo vegetativo e durante la fioritura. Le radici sono molto sottili e delicate e devono essere tenute sempre umide, ma bisogna ricordare che un substrato molto bagnato può causare marciumi radicali. Bagnare, quindi, con una cadenza di due o tre giorni più intensamente durante la stagione calda e regolandosi con il peso del vaso, che è minore quando il substrato è asciutto.

TEMPERATURA
Selezionati per la vita in appartamento, per queste orchidee vanno bene temperature comprese tra i 13°C e i 15°C la notte, mentre di giorno tra i 18°C e i 22°C.

CONCIME
La concimazione deve essere leggera, i fertilizzanti ricchi di azoto devono essere utilizzati in minima quantità altrimenti si favorisce lo sviluppo della pianta a danno della fioritura. Gli Oncidium devono essere concimati durante la ripresa vegetativa fino alla fine dell’estate, per poi essere interrotte durante l'autunno.

RINVASO E SUBSTRATO
Gli Oncidium, come tutti i generi di orchidee in commercio, vengono mantenute in vasi contenenti della corteccia di pino (bark) e qualche altro materiale di origine vegetale. A causa della necessita di queste piante di venire idratate spessissimo il substrato si degraderà piuttosto rapidamente. Questo deterioramento è individuabile attraverso un sensibile trattenimento di acqua e la produzione di odori sgradevoli. Solo in questo momento sarà opportuno rinvasare la pianta sostituendo il composto di origine con bark e carbone vegetale a pezzi.



Qualche foto degli Oncidium degli Orchidofili Sardi:
photo photo photo