Il taglio dello stelo delle Phalaenopsis
Quando una Phalaenopsis termina la fioritura spesso ci ritroviamo con lo stelo ancora verde senza più nemmeno un fiore. Questo stelo potrebbe non seccare, sta a noi decidere se potarlo oppure no.
C'è da preavvisare che non c'è una scelta e una scelta sbagliata ma sta al coltivatore decidere cosa fare.
Vediamo cosa comporta in termini di vantaggi e svantaggi la scelta di tagliare o non tagliare lo stelo dopo la sfioritura.

Possiamo decidere di lasciar fare alla natura,lo stelo potrebbe seccare oppure riprendere la fioritura dall'apice o facendo crescere delle ramificazioni,in alcuni casi poi al posto dei fiori può crescere un keiki che altro non è che una giovane piantina che quando avrà formato radici abbastanza lunghe potrà essere staccata e invasata,oppure possiamo decidere di tagliare lo stelo subito sopra l'ultimo nodo che precede il primo fiore oppure al terzo nodo partendo dal basso e aspettare che si formi una nuova ramificazione che porterà però fiori più piccoli e con colorazioni meno intense dei precedenti. Tagliando del tutto lo stelo non si fa nessun danno alla pianta e anche se dovremmo aspettare di più la fioriturà che seguira sarà più ricca e duratura.



NON TAGLIARE
Se decidiamo di non tagliare lo stelo lasciamo fare alla natura. Lo stelo potrebbe seccare e in questo caso non ci resterebbe che tagliarlo. Esso però potrebbe anche rimanere vitale e creare delle ramificazioni dai nodi ben visibili e portare altri fiori. Dai nodi potrebbe anche spuntare una nuova piccola piantina: si tratta di un keiki, che quando avrà formato radici sufficientemente lunghe potrà essere staccato e rinvasato singolarlmente.
Lo svantaggio di questa scelta è che la fioritura delle ramificazioni è di solito meno abbondante e meno intensamente colorata di quella dello stelo principale.


TAGLIARE
Possiamo decidere di tagliare lo stelo appena sopra un nodo oppure tagliarlo del tutto, dalla base.
Nei primi casi possiamo aspettarci ramificazioni o keiki come nel caso precedente mentre se lo tagliamo tutto non facciamo nessun danno alla pianta ma dovremo aspettare che questa riemetta un nuovo stelo che però porterà una fioritura più ricca e duratura.